ESTATE AL MUSEO Aperture serali straordinarie. Visite guidate, performance teatrali e musicali

03/07/2019

MNR estate al Muse4o Nazionale Romano 2019

Il Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro, nelle tre sedi di Palazzo Altemps, Palazzo Massimo e Terme di Diocleziano, anima a luglio e agosto le sere d’estate con aperture serali straordinarie fino alle 22.30 con biglietto d’ingresso a 5 euro, all’insegna di visite guidate, performance teatrali e musicali. Queste le date: Palazzo Massimo 4 luglio e 2 agosto; Palazzo Altemps 11 luglio e 29 agosto Terme di Diocleziano 18 luglio e 1 agosto.

Si comincia giovedì 4 luglio alle ore 21 con la visita guidata alle collezioni di sculture, mosaici e affreschi conservate a Palazzo Massimo per proseguire giovedì 11 luglio a Palazzo Altemps dove sarà possibile visitare un nuovo allestimento di opere di scultura antica – in linea con la collezione archeologica del Museo - esposte in sale di nuova apertura al pubblico.

Nel cortile di Palazzo Altemps è ancora in mostra - fino al 1 settembre 2019 - l’installazione site specific EMPIRE di Elisabetta Benassi vincitore della terza edizione del bando Italian Council (2018), concorso ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo. L’opera indaga il rapporto tra passato ed epoca contemporanea interrogandosi sulla condizione e sull’identità del presente, è un’installazione di seimila mattoni in terracotta che ricalca l’elemento costruttivo di base dell’architettura antica e il cui titolo rimanda alla vasta e complessa vicenda dell’Impero Romano.Le serate di Estate al Museo proseguiranno in musica giovedì 18 luglio alle Terme di Diocleziano, performance di teatro giovedì 1 agosto alle Terme di Diocleziano e lettura venerdì 2 agosto a Palazzo Massimo, dove a quella data sarà in mostra l’opera contemporanea di Diego Perrone anch’essa vincitore della terza edizione del bando Italian Council (2018). Conclusione di nuovo in musica giovedì 29 agosto a Palazzo Altemps.