Juno Ludovisi                                     Ricostruzione di una scacchiera                                                                 
Testa colossale di Elefante                                     Amazzone ferita                                                 

News Archivio news

EMPIRE Elisabetta Benassi inaugurazione

Dal 21 giugno al 1 settembre il Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps ospita la seconda tappa del progetto di Elisabetta Benassi, EMPIRE, vincitore della terza edizione del bando Italian Council (2018), concorso ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo. Il progetto EMPIRE è promosso dal Museo Nazionale Romano in collaborazione con la Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon.

Al Museo Nazionale Romano il "Premio Margutta - La Via delle Arti"

Al Museo Nazionale Romano è stato conferito il "Premio Margutta - La Via delle Arti" per la sezione Arte. Il Direttore Daniela Porro ha ritirato il premio dedicandolo a tutto il personale del Museo. La cerimonia di premiazione si è svolta a Palazzo Altemps nella Sala del Galata mercoledì 5 giugno.

EVA VS EVA. La duplice valenza del femminile nell'immaginario occidentale

Venerdì 10 maggio alle ore 17.30 presso Villa d’Este a Tivoli si è inaugurata l'esposizione dedicata alla duplice valenza del femminile nell’immaginario occidentale, dal titolo EVA VS EVA (Villa d’Este / Santuario di Ercole Vincitore, 10 maggio – 1 novembre 2019), organizzata in collaborazione tra l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este - Villae, il Museo Nazionale Romano e il Parco Archeologico di Pompei. I curatori della mostra sono: Andrea Bruciati, Massimo Osanna e Daniela Porro.